Il documento, a cura di Francesco Gabbrielli, Silvia Lori, Vincenzo Di Lazzaro, Roberto Eleopra, Giuseppe Stipa per il Gruppo di Consensus Nazionale sulla Teleneurofisiologia Clinica.
Il Centro Nazionale per la Telemedicina e le Nuove Tecnologie Assistenziali (CNTNT) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha promosso e coordinato il Gruppo di Consensus Nazionale per la Teleneurofisiologia clinica in Italia, costituito da 12 Società scientifiche di settore, da esperti indipendenti e da personale ISS. Tutti hanno collaborato al presente documento con lo scopo di fornire indicazioni per il corretto utilizzo della telemedicina agli specialisti con documentata esperienza in neurofisiologia clinica e ai tecnici di neurofisiopatologia, nel pieno rispetto delle normative vigenti.
Nel documento si trovano le definizioni e le modalità di organizzazione utili per svolgere il servizio in telemedicina. Vengono anche analizzate le varie problematiche tecniche nell’adulto, nel bambino e nel neonato, relative all’esecuzione a distanza di: elettroencefalografia, potenziali evocati, elettromiografia, elettroneurografia, potenziali evento correlati, problematiche intraoperatorie e in area critica, supporto all’accertamento di morte con criteri neurologici, stimolazione cerebrale non invasiva e neurosonologia vascolare.
Ecco il documento: