Seguici sui social

Iscrizioni aperte fino al 15 novembre per il Master ARTE – Intelligenza artificiale e telemedicina

Parma, 16 ottobre 2024 – Il Master scaturisce dalla necessità di formare professionisti esperti nel campo della telemedicina e delle nuove tecnologie: queste le parole di Susanna Esposito, professoressa ordinaria di Pediatria e presidente del Master ARTE – Intelligenza ARtificiale e TElemedicina www.masterarte.unipr.it – dell’Università di Parma, ormai arrivato alla sua quarta edizione. Il Master ARTE è un corso interamente in modalità e-learning, diretto ai professionisti sanitari che intendano diventare specialisti di Intelligenza Artificiale e Telemedicina e condotto da docenti di eccellenza provenienti da tutta Italia, molti dei quali esperti qualificati delle Commissioni scientifiche nazionali e internazionali create dalla Società Italiana di Telemedicina (SIT, www.sitelemed.it).

Tra questi, il Presidente SIT professor Gaddi, che sottolinea gli aspetti più innovativi del Master, come l’analisi approfondita del corpo di regole che serviranno per utilizzare in modo corretto i sistemi di Intelligenza Artificiale o l’elemento della gestione della “filiera” della telemedicina, da paziente al caregiver al professionista, applicando moduli organizzativi che prevedano ab initio un’adeguata formazione e la presenza di reti, di tecnologie avanzate e di altri strumenti della telemedicina.

Il tema della indispensabile regolamentazione dell’AI è approfondito da Antonio D’Aloia, professore ordinario di Diritto costituzionale e docente di ARTE: I sistemi di IA stanno apportando trasformazioni significative in ambito sanitario, influenzando non solo l’efficienza operativa, ma anche il modo in cui vengono prese le decisioni cliniche. Questo cambiamento coinvolge concetti e principi etici e giuridici fondamentali, come il consenso informato, la privacy dei pazienti e il rapporto medico-paziente, che stanno attraversando un inevitabile processo di evoluzione. La sfida oggi è mantenere una relazione antropocentrica coi sistemi di AI, garantendo il controllo umano e preservando un approccio centrato sul paziente, con un’attenta regolamentazione e un dibattito continuo tra legislatore, professionisti sanitari e comunità scientifica.

La forza del Master, secondo la prof.ssa Esposito, sta nell’approccio quanto più possibile accessibile e multidisciplinare, con livelli di approfondimento diversi ma sempre comunicanti tra loro. Ciò è possibile grazie a un programma vasto ma strutturato, che parte dalla definizione di telemedicina e dalle sue applicazioni, per poi esplorarne i benefici, i rischi e i limiti, affrontando le diverse strategie di e-health in Italia e in Europa. La seconda parte del programma pone l’attenzione sul tema dell’Intelligenza Artificiale (IA), da un punto di vista tecnico, etico e giuridico (programma completo sul sito www.masterarte.unipr.it).

Manca poco alla chiusura delle iscrizioni, che saranno aperte fino al 15 novembre 2024, con 70 posti a disposizione. Possono accedere al Master i laureati in qualsiasi ambito o i possessori di diplomi vecchio ordinamento appartenenti alle professioni sanitarie: le domande saranno accolte in base all’ordine cronologico di presentazione. Il Master rilascia 60 crediti formativi universitari – CFU.

Le lezioni, che si svolgeranno il martedì e il mercoledì pomeriggio e saranno erogate online in una modalità mista di dirette streaming e lezioni asincrone (registrazioni), inizieranno il 14 gennaio 2025 e termineranno il 25 giugno 2025.

Il Master ARTE ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, dell’Azienda USL di Parma e della Società Italiana di Telemedicina.

Per informazioni: e-mail masterarte@unipr.it – sito https://www.masterarte.unipr.it/ Tel: 0521702742

Condividi questo articolo sui social

Facebook
Twitter
LinkedIn