La ricerca è il cuore delle nostre attività

Le basi delle scienze e delle tecnologie che si rivolgono alla Salute sono fondate sulla ricerca, che permette di dare indicazioni corrette sull’utilizzo di ogni risorsa a disposizione. La Telemedicina e il Digitale utilizzato nell’ambito sanitario assistenziale hanno bisogno ancora di più di fidarsi e affidarsi alla ricerca per evitare errori e spreco non giustificato di risorse. E’ per questo che l’Associazione riserva risorse e persone qualificate in ogni campo interessato per iniziare nuove sperimentazioni e per valutare la qualità e l’utilizzo pratico di quelle già pubblicate.

Alcuni dei nostri principali ambiti di ricerca

Tecnologie elettroniche e digitali per la Salute

Ricerca medica e biomedica

Protezione e corretto utilizzo dei Dati

Il Centro Studi Internazionale “Giancarmine Russo”

Il Centro Studi Internazionale “Giancarmine Russo”, dedicato alla memoria del fondatore della Società Italiana di Telemedicina, raccoglie, presenta, promuove ricerche attinenti l’ambito di interesse dell’Associazione, con particolare attenzione alle applicazione delle tecnologie elettroniche e digitali nel campo della salute e della ricerca medica e biomedica . Diretto dal Dott. Fabio Capello, si avvale di collaboratori nazionali e internazionali per raccogliere le più significative e recenti ricerche, occupandosi di stimolare l’attenzione di tutte le professionalità verso le buone pratiche professionali che da queste ricerche prendono origine. 

Il Centro riceve e valuta anche le segnalazioni di pubblicazioni editoriali e ricerche che i soci e gli utilizzatori sito ritengano importanti e significative.

Convegno Nazionale 2025

Telemedicina oggi: strumento per il buon governo della sanità tecnologica

Bologna, 29-31 maggio 2025