La SIT convocata dal Consiglio Regionale Calabria – 3a Commissione – Audizione sullo stato dell’arte della Telemedicina in Calabria

 

Catanzaro 25.01.2024 –  – La III° Commissione del Consigio Regionale della Regione Calabria, ha convocato la SIT per conoscere lo stato dell’arte della Telemedicina in Calabria. La commissione era presieduta dalla dott.ssa Pasqualina Straface.

Sono stati ascoltati il Vicepresidente vicario della SIT il dr Maurizio Cipolla che ha illustrato lo stato dell’arte nazionale e regionale, che si è soffermato sulla necessità di migliorare la cultura della Telemedicina, e sull’organizzare il settore al fine di offire servizi reali, uniformi e di qualità, pianificando anche percorsi di formazione a tutti gli operatori medici e sanitari. Il dr Nino Attinà, già componente della commissione SIT sulla Telemedicina cnel campo del Respiratorio, ha illustrato uno dei piu importanti ed organici progetti di formazione ed implementazione della telemedicina presso l’Asp, di Crotone, che mira alla presa incarico dei pazienti cronici.

Sono intervenuti anche l’ing. Pasquale Gidaro, Dirigente del Settore Edilizia sanitaria ed investimenti tecnologici,  l’Ing. Alfredo Pellicanò, Dirigente del Settore Gestione SISR – Monitoraggio e implementazione dei flussi sanitari – Modernizzazione e digitalizzazione sistema della salute, la Dott.ssa Lucia De Furia, Direttore generale dell’Azienda Sanitaria provinciale di Reggio Calabria e membro designato in Agenas,  il consigliere dott. Laghi Ferdinando (De Magistris Presidente), la consigliera dr Amalia Bruni (Partito Democratico)

 

 

Condividi questo articolo sui social

Facebook
Twitter
LinkedIn

Convegno Nazionale 2025

Telemedicina oggi: strumento per il buon governo della sanità tecnologica

Bologna, 29-31 maggio 2025