Telemedicina ed intelligenza artificiale: una formidabile opportunità di crescita

Sabato 29 Aprile, presso l’Ospedale San Giovanni di Dio di Crotone si è dato seguito all’importante protocollo di intesa tra la SIT e l’Asp di Crotone siglato nell’ottobre 2020. Un corso ECM per medici e infermieri sulla Telemedicina e l’intelligenza artificiale, propedeutico al “Progetto Crotone“,  progetto per la presa in carico delle cronicità con l’ausilio della telemedicina.

Il corso è stato coordinato dal socio SIT il dr Nino Attinà, Dirigente Medico U.O. di Fisiopatologia Respiratoria Ospedale di Crotone con una lunga esperienza come pneumologo e geriatra, tra l’altro tra i principali autori del documento di consensus nazionale sulla telemedicina per neurofisiologia clinica.

Il dott. Attinà ha anche presentato “Il progetto Crotone”, che, utilizzando i fondi degli Obiettivi di Piano, punta soprattutto alla formazione e certificazione dei soggetti coinvolti nella telemedicina, e non soltanto, come spesso succede, all’acquisto di dispositivi e piattaforme, il tutto finalizzato alla gestione delle cronicità.

Sono interventi:  il dr Maurizio Cipolla, segretario e rappresentante legale della SIT nazionale,  il dr Antonio Sanna direttore della U.O. di Pneumologia ed Endoscopia Bronchiale presso l’Ospedale San Giuseppe a Empoli nonché coautore del sopracitato documento sulla telemedicina nella neurofisiologica Clinica, il dr Pietro Gareri geriatra e componente della Consiglio Direttivo nazionale della SIT, il dr Giovanni Bisignani, Direttore UOC Cardiologia Castrovillari-Rossano ASP Cosenza, il dott. Michele Di Cello IT Manager e presidente del CTS della SIT Calabria,  ed il dott.  Nunzio Canduci, Esperto in Intelligenza Artificiale.

Condividi questo articolo sui social

Facebook
Twitter
LinkedIn

Convegno Nazionale 2025

Telemedicina oggi: strumento per il buon governo della sanità tecnologica

Bologna, 29-31 maggio 2025